Avvocato risarcimento danni

Avvocato risarcimento danni

Consulenza professionale qualificata

Michela Zaffaina è un avvocato risarcimento danni specializzato e qualificato, in grado di offrire consulenza legale in qualsiasi ambito e specializzazione: da quello biologico a quello patrimoniale.

Lo Studio Legale offre assistenza garantendo ai propri assistiti l'ottenimento del giusto ristoro per i danni subiti, seguendo la pratica passo dopo passo, curando ogni minimo dettaglio.

Calcola, adesso, l’ammontare del tuo risarcimento, contattando lo studio legale.

Risarcimento del danno in generale

Il danno risarcibile ha subito importanti evoluzioni nel corso tempo, soprattutto grazie alla giurisprudenza che ha riconosciuto la centralità dell’individuo/persona quale titolare del bene per eccellenza: la salute, superando la limitazione del risarcimento dei soli danni patrimoniali legati alla capacità di reddito del soggetto. E’ intorno alla metà degli anni ’80 che nasce l’importantissima figura del danno biologico: esso consiste nella lesione dell’integrità psicofisica del soggetto, intesa come lesione biologica e/o psicologica, medicalmente accertabile. Semplicemente, si tratta delle lesioni a seguito di sinistri stradali, di atti illeciti o di cure sanitarie.

Il danno biologico rientra nella più ampia categoria del danno non patrimoniale, insieme ad altre importanti voci, quali il danno esistenziale per la lesione della qualità della vita, il danno morale per la sofferenza patita, la lesione del diritto all’autodeterminazione, il danno estetico e il danno da perdita di chance. Il risarcimento del danno è tra le materie più delicate e richiede una particolare attenzione, poiché incide profondamente nella vita delle persone, le quali spesso sono vittime di eventi lesivi gravi e devastanti: in taluni casi esso può soltanto contribuire al lenire le ferite subite, ma può certamente restituire un senso di giustizia. Per queste ragioni è essenziale affidarsi a chi conosce profondamente questo settore del diritto, una professionista che possa contare su una rete di collaborazioni, medico-legali e specialistiche seria ed efficace, grazie alla quale accertare e quantificare correttamente il pregiudizio lamentato, unitamente a tutti i presupposti essenziali per intraprendere una richiesta di risarcitoria.

La consulenze e procedimenti in questa materia riguardano:

  • l' inadempimento contrattuale
  • l'atto illecito doloso o colposo
  • i sinistri stradali
  • le condotte penalmente rilevanti e costituzione di parte civile in processi penali
Share by: