Avvocato iscritto all'albo

Chi è l'avvocato Michela Zaffaina

avvocato michela zaffaina

L'Avvocato Michela Zaffaina è iscritta regolarmente all'albo degli Avvocati di Padova e opera da anni su tutto il territorio fornendo consulenza qualificata e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale nell'ambito del diritto civile.

Inoltre, il suo studio legale segue casi e assiste divergenze in materia di diritto di famiglia, prestando una attenzione accurata e qualificata agli aspetti più controversi come l'affidamento dei figli nelle cause di divorzio e separazione, o la tutela legale dalla violenza sulla donna, in caso di denunce e maltrattamenti in e fuori dalla famiglia.

Tra le specializzazioni dello studio legale, si possono contare anche quelle di diritto immobiliare e del risarcimento del danno in generale e in materia di responsabilità medica, con la valutazione del risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali, e la contrattualistica per privati e aziende.

Il Curriculum dell'Avvocato Michela Zaffaina

Sono Michela Zaffaina, da vent’anni avvocato del Foro di Padova, ho due figli adolescenti e -dopo di loro- la mia professione è la mia vita. Ho avuto una formazione superiore scientifica ed economica, mi sono laureata in Giurisprudenza a pieni voti e non ho mai smesso di aggiornarmi. Mi occupo prevalentemente di diritto civile: seguo e curo le controversie in tema di risarcimento del danno, sia per la responsabilità contrattuale sia per quella da fatto illecito. Ampia è la mia esperienza anche nel diritto di famiglia, curo con attenzione le fasi più delicate della crisi coniugale, che porta spesso alla separazione e al divorzio dei coniugi. Sono esperta nella gestione dei conflitti.

Ho acquisito notevole esperienza in materia contrattualistica, in particolare modo nel settore immobiliare: gli appalti privati, le locazioni, comodati e il contenzioso in materia di proprietà, possesso e diritti reali di godimento, sfratti per morosità o finita locazione. Ho dedicato molto impegno e costante aggiornamento allo studio della responsabilità medica; relatrice in seminari e corsi per i medici sul tema della loro responsabilità sia civile che penale, ho acquisito profonda conoscenza del mondo sanitario, della tutela dei diritti degli operatori e dei loro pazienti. Collaboro -come consulente legale- alle attività di Clinical Risk Managent, con medici legali e specialisti della sicurezza medica.
Questo settore è estremamente delicato: da un lato il paziente, il quale ha compiuto un percorso di sofferenza legato alla malattia, dall’altro il medico al quale di frequente vengono addebitate criticità sempre maggiori; oggi persino agenzie d’infortunistica offrono risultati economici al posto del valore della Giustizia. Io mi sono sempre impegnata nel garantirlo, per tutti, osservando il rispetto delle regole e le regole del rispetto. Nel 2010 ho conseguito il titolo di Mediatore in materia civile e commerciale, in seguito quello di Formatore di Mediatori accreditato presso il Ministero della Giustizia.

La mediazione, seppur fortemente ostacolata, è spesso una buona opportunità per risolvere le controversie al di fuori delle aule giudiziarie: è efficace, riservata, più economica e rapida del percorso giudiziario e sono profondamente convinta che un buon accordo tra le parti non solo sia molto più soddisfacente di una sentenza (dove necessariamente una delle due parti soccombe), ma credo che abbia anche maggiori probabilità di essere adempiuto senza la necessità di ricorrere al processo esecutivo, proprio perché “accordo” voluto da entrambi i contraenti. Peraltro, in tutte quelle situazioni nelle quali le parti sono legate da un rapporto destinato a durare nel tempo, come le vertenze familiari in materia successoria, vi è la concreta possibilità che -a seguito di una conciliazione- il dialogo possa essere ripristinato.

Sono, altresì, convinta che la preventiva conoscenza dei propri diritti e doveri in talune circostanze può portare a evitare il contenzioso: per tale ragione, ho voluto predisporre nel mio sito internet www.avvocatomichelazaffaina.it , un apposito servizio di consulenza online, accessibile a tutti senza i limiti imposti dalla distanza o dagli orari, semplice da utilizzare ed economicamente conveniente. Spesso le persone hanno un certo riguardo a consultare un avvocato per una consulenza preventiva o anche solo per avere un consiglio su come affrontare dal punto di vista legale una certa situazione: con questo mio nuovo strumento, basterà inviare una mail con la descrizione della questione e dei problemi a essa connessi, verrà inviato un primo contatto, un preventivo di spesa (i cui costi sono ovviamente molto contenuti ): una volta pervenuta l’accettazione, in tempi rapidi seguirà via mail la risposta alla domanda o il parere legale che potrà chiarire i dubbi e magari evitare l’insorgere di una lite giudiziaria, lunga, sofferta e costosa.

Il principio della diffusione del diritto e della conoscenza legale è sempre stato uno dei cardini del mio lavoro, questo mi ha portato più volte a essere relatrice o formatrice e, ancora una volta, è stato la mia ispirazione per la realizzazione del sito web: per ogni materia ho cercato di spiegare senza troppo tecnicismi in cosa essa consista, quali siano le questioni rilevanti con le connesse problematiche, nonché i relativi procedimenti giudiziari.
Avv. Michela Zaffaina

Share by: